1 Giugno 2009 – Milano, il CDEC: Centro di Documentazione Ebraica Contemporaneo
La mattina arrivai al CDEC verso le ore 10,00. La sede si trova in un bel palazzetto d’epoca; qui sono stata accolta molto gentilmente dalla Sig.ra Alessandra che mi ha assistita nel lavoro di ricerca in Biblioteca dedicandomi la maggior parte del suo tempo. Purtroppo la dott.ssa Haion era in ferie e non l’ho potuta conoscere.
Scorsi almeno 30 libri fino alle 16,30 del pomeriggio, cercando di vagliare tutte le strade aperte dalle ipotesi che erano state fatte fino ad allora, quindi mi indirizzai verso i Campi di lavoro Italiani ed, in particolare, sul Campo di Fossoli.
Fig. 4 – Il Campo di Fossoli. Foto di P. Di Monte della copertina dell’omonimo libro di Anna Maria
Ori
Purtroppo non ho trovato notizia di gettoni utilizzati all’interno del Campo, dove peraltro veniva scambiato di tutto: nei primi mesi di apertura del Campo i reclusi potevano ricevere generi alimentari e di vestiario dai parenti, che venivano scambiati per ottenere altri oggetti più necessari, in seguito questa possibilità fu loro negata.
Su un altro libro, di cui non ricordo il titolo, ho trovato però un riferimento alla Deputazione Ebraica, associazione fondata nel 1885 per scopi benefici verso gli Ebrei poveri e bisognosi.
7 Famoso Stabilimento Milanese produttore di Gettoni, Prove e Progetti http://www.johnson1836.com/root/news_246.asp